Partito Democratico
La lista di candidati alla carica di Consigliere comunale presentata dal Partito Democratico di Grottaferrata è costituita da donne e uomini che condividono i valori della democrazia, della tutela ambientale, della laicità delle pubbliche istituzioni e della solidarietà e mettono le proprie competenze al servizio del bene comune per avviare un nuovo ciclo politico amministrativo che riporti il PD e il centro-sinistra al governo della città.
Con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini di ogni età e condizone sociale, delle forze procuttive locali, del mondo dell’associazionismo e del Terzo settore, obiettivo prioritario sarà realizzare “un buon governo” che sappia fare di Grottaferrata una città sostenibile, inclusiva, attrattiva e partecipata, una città che, riscoprendo i suoi caratteri originali di eccellenza, sia aperta alle sfide del futuro.
Questi obiettivi sono alla base dell’allegato programma amministrativo, discusso ed elaborato dalla coalizione di cui il Partito Democratico fa parte, che sostiene la candidatura alla carica di Sindaco di Mirko Di Bernardo e da quest’ultimo presentato in relazione alla suddetta candidatura.
Mirko Di Bernardo Sindaco - #fareRete
#FareRete è una funzione di innovazione civile nata per ricostruire dal basso una speranza nella città al fine di riqualificare la politica ormai da troppo tempo considerata da molti come il principale luogo dell’abbandono della nostra comunità. In questo spirito il movimento civico, ispirandosi al modello della Rete, intende favorire occasioni di confronto, coinvolgendo la società civile e le Istituzioni locali e nazionali su temi di interesse pubblico. Ad oggi #FareRete collabora con tutte le forze politiche liberali, progressiste, riformiste ed europeiste disponibili a dialogare su temi e problematiche che riguardano il futuro di Grottaferrata. Il movimento #FareRete ha dato nascita alla lista Mirko Di Bernardo Sindaco – #FareRete e si riconosce e sostiene l’azione politica portata avanti da figure rappresentative della società civile. La lista intende l’impegno politico nella sua accezione antica e aristotelica, ossia come servizio sociale, civile e pubblico nella polis per la realizzazione del bene comune.
La Città al Governo
Chi siamo? Un gruppo di cittadini, donne e uomini di diversa esperienza, orientamento culturale e provenienza politica, senza interessi da difendere che non siano quelli di tutta la comunità. Il nostro progetto per Grottaferrata, culturale prima che politico, vuole rappresentare un’idea di città che ribalti gli schemi tradizionali: non un governo per la Città ma “La Città al Governo”. La nostra idea di città nasce da anni di esperienza civica, politica e amministrativa di esponenti del nostro progetto, dall’ascolto delle nostre realtà locali, dal lavoro svolto da gruppi di cittadini. Questi i concetti chiave:
Discontinuità – netta distinzione con le coalizioni che hanno governato Grottaferrata fino ad oggi. Sia sul piano del metodo, sia nei contenuti.
Partecipazione – Una comunità partecipe, capace di contribuire con le proprie risorse e competenze alla soluzione dei problemi, permette di approdare finalmente ad una città alla guida del suo governo.
Beni comuni – L’incondizionata difesa dei beni comuni, intesa come preservazione dei valori naturali e culturali del territorio, come esaltazione del principio di tutela e come permanente attenzione alla salvaguardia degli interessi della collettività.
Il nostro faro – Il modello di amministrazione con al centro della sua azione sostenibilità – basso impatto ambientale – partecipazione – sobrietà
Qual è il nostro approccio? Affrontare i diversi temi considerando ognuno di essi come parte di un tutto. Piano Regolatore, Riqualificazione urbana, Valorizzazione culturale, Terzo Settore per un nuovo Welfare, uso del Tempo libero, Beni Comuni.
Cos’è la politica per noi? La politica è uno spazio che va riconquistato, recuperando il piacere per l’impegno civile e la cura della città, con l’introduzione di nuovi canali di partecipazione.
Quali saranno i prossimi passi? Saranno quelli di tracciare le linee tematiche del “Progetto di Città” che vogliamo costruire, concetti integrati nel programma di coalizione, elaborato insieme alle altre forze di centro sinistra.
Per Cambiare Grottaferrata
Per cambiare Grottaferrata nasce all’interno di un movimento civico più ampio sorto sul territorio dei Castelli Romani al fine di rinnovare l’approccio politico e l’idea di sviluppo rispetto al passato. L’idea è di promuovere uno sguardo ampio piuttosto che settoriale del territorio con azioni che tengano conto sia degli aspetti puramente tecnici ma soprattutto sociali. Partiamo dal presupposto che le città devono essere orientate verso lo sviluppo sostenibile perché tiene conto dello sviluppo economico, dell’equità sociale e del rispetto dell’ambiente. I nostri valori sono quelli democratici, il rispetto della libertà personale e delle peculiarità culturali di ognuno, la partecipazione e la possibilità di affermarsi attraverso le proprie idee.
Per questo crediamo fortemente che coinvolgere la società civile nel processo di costruzione del progetto per la città sia fondamentale per due motivi:
- per incentivare i cittadini a riavvicinarsi alle istituzioni partendo da quelle di prossimità;
- per aiutarci a mettere a fuoco le esigenze e le priorità percepite.
Il nostro metodo ci contraddistingue: partiamo dall’ascolto di tutti, nessuno escluso, e trasformiamo in punti programmatici le idee di ognuno.
Italia Viva
ItaliaViva è un partito giovane, presente dal 2019 a Grottaferrata, dove si è impegnato per un cambiamento nell’amministrazione della città attraverso:
- Stabilità e continuità dell’azione amministrativa, trasparenza della gestione pubblica, rispetto dei compiti istituzionali all’interno dell’Amministrazione.
- Soluzione rapida e trasparente delle questioni sospese, progetti concreti e sguardo rivolto al futuro di Grottaferrata.
- Cultura, economia, turismo, prospettive per i giovani, proposte che partendo dai caratteri distintivi della città, la valorizzino al di fuori del proprio territorio.
- Riduzione del consumo del suolo con un nuovo Piano regolatore che, eliminando il facile ricorso alle “varianti”, definisca infine chiaramente diritti e doveri dei cittadini.
Siamo impegnati a mantenere compatta la coalizione di centrosinistra nella quale abbiamo scelto di lavorare, sotto la guida di Mirko di Bernardo Sindaco. Vigileremo e opereremo attivamente perché il nostro programma trovi rapida attuazione e non resti un bel “libro dei sogni”. La nostra è una lista ricca e diversa di donne e uomini, giovani e meno giovani, con diverse occupazioni, professionalità e impegni nella società.
Grottaferrata al Centro
“Grottaferrata al Centro” nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati cittadini desiderosi di migliorare la vivibilità della propria città. Ci siamo ritrovati attorno all’idea di una lista che mettesse esclusivamente la comunità al centro della propria azione: nel nostro simbolo, un cuore pulsante che sgorga dal profilo del centro cittadino, l’essenza di questo impegno. Sosteniamo con convinzione la candidatura a sindaco di Mirko Di Bernardo, il miglior interprete possibile delle nostre istanze. Vogliamo una Grottaferrata sostenibile, rivolta al sociale, sensibile alle fasce più deboli ed allo stesso tempo grado di essere città attrattiva e moderna. Il bene comune è il nostro unico obiettivo. Il nostro programma è fatto di idee concrete e realizzabili. Siamo convinti che Grottaferrata meriti molto più di quanto avuto in questi anni. Noi ci mettiamo la nostra faccia: perché siamo testardi, testardi col cuore.
Siamo Grottaferrata
La lista civica “Siamo Grottaferrata” scenderà in campo alle elezioni comunali di Grottaferrata, previste per il prossimo 12 giugno, a sostegno del candidato sindaco Mirko Di Bernardo. Dieci donne e sei uomini dalle grandi qualità umane che hanno deciso di mettersi a disposizione e a sostegno delle comunità di Grottaferrata. 16 nomi rappresentativi del tessuto sociale e produttivo del nostro territorio e che sono pronte ad impegnarsi per lo sviluppo del Comune criptense. La volontà e gli obiettivi della lista “Siamo Grottaferrata”, unitamente a quelli delle forze della coalizione che sostengono il candidato sindaco Mirko Di Bernardo, confermano la volontà di rilanciare Grottaferrata come città inclusiva, sostenibile, attrattiva e partecipata. Puntando l’attenzione sui comparti chiave della macchina comunale: dal potenziamento degli uffici comunali alla semplificazione amministrativa, dal ruolo centrale dei giovani alla cura ed alla implementazione di spazi verdi e ricreativi, fino alla promozione degli eventi, delle iniziative culturali ed enogastronomiche che coinvolgano tutta la cittadinanza e che possano attrare visitatori anche dai comuni limitrofi.